INVERNIZZI PRESSE PMK e NKN transfer sono particolarmente indicate per componenti imbutiti. Il maggiore rapporto altezza/diametro e operazioni ausiliarie come foratura, rifilatura, bombatura, zigrinatura, flangiatura, bordatura, timbratura e rullatura, tutte fattibili in pressa forniscono grande vantaggio economico.
Vantaggi:
Oltre a noti vantaggi dovuti alla tecnologia transfer come riduzione dello scarto materiale, concetti di stampo a singole stazioni e la mancanza di necessità di estrema precisione nel passo di alimentazione del nastro, da evidenziare è:
- RIDUZIONE COSTO STAMPI - stampi per stazione singole, utilizzando accessori commerciali risultano più economici nella fabbricazione dello stampo. Nell’eventualità di una rottura stampo, il danno sarebbe minimo in quanto interesserebbe singole stazioni
- MINORE INCRUDIMENTO - grazie al numero di stazioni a disposizione l’incrudimento del materiale e molto ridotto, nessun danno da indurimento e eliminazione del processo di ricottura è eliminato nella maggior parte dei casi.
- DISEGNO STAMPI SEMPLIFICATO - transferizzando il pezzo con le barre e non da nastro come negli stampi progressive, la difficoltà complessiva del disegno della stampo viene eliminata.
- LOGISTICA PIÙ SEMPLICE – dato le compatte dimensioni di ogni singola stazione, la necessità di impiegare costosi equipaggiamenti per la movimentazione degli stampi in officina e in sala
stampi viene eliminata.
|